sabato 30 gennaio 2010

You Tube..Broadcast yourself!


You Tube(http://youtube.com/) è un sito di video streaming,cioè un sito che utilizza flussi di dati video e li trasmette da una sorgente a più destinatari tramite una rete telematica. La particolarità di questa trasmissione è che i dati vengono riprodotti man mano che arrivano al destinatario.
You tube è uno strumento straordinario che permette a qualsiasi utente di immettere video nelle rete e diventare quindi un fornitore di content ,e allo stesso tempo di usufruire dei contenuti altrui! I video caricati possono essere di vario genere:amatoriali,pubblicitari, scene di film o pezzi di programmi televisivi, e possono appartenere a diverse categorie..per soddisfare un pò i gusti di tutti!!
I video non possono superare la durata massima di 10 min, anche perchè recenti studi di mercato hanno constatato che dopo 3 min di fruizione cala l'attenzione dell'utente.
Particolare è anche la possibilità di pubblicare video di risposta da parte di qualsiasi utente, e di vedere le statistiche di visualizzazione di un video con youtube insight.
Lo streaming evita inoltre di scaricare i file sul proprio pc per poterli riprodurre e offre una vasta gamma di contenuti.
D'altra parte il social video sharing ha anche aggevolato la pirateria e la diffusione di contenuti immorali e poco educativi (bullismo,vandalismo,ecc)

Personalmente uso you tube quotidianamente, per vedere video sulle notizie recenti,tutorial o curiosità. Possiedo un canale su youtube da circa 3 anni e lo utilizzo per pubblicare quei video personali che voglio condividere con gli amici, per creare video di risposta o semplicemente per memorizzare i miei video preferiti.
Infine,grazie all 'API posso pubblicare video di youtube su facebook o mostrare delle icone di video anche qui su blogger.

Seguimi su (http://www.youtube.com/user/upp88)

Nessun commento:

Posta un commento